L’eterna lotta tra Apocalittici ed integrati – I dieci anni di Facebook

facebook-lookback-INTERNO-DEF
 

Buongiorno e benvenuti ad una nuova puntata de "L'eterna lotta tra Apocalittici ed integrati", il reality show ambientato direttamente all'interno dei vostri paradossi.

La puntata di oggi si svolge (guarda un po') su Facebook e come al solito vi contrappone dividendovi fra apocalittici (si entra in squadra con una sequenza di tre "Moriremo tutti!") ed integrati (posti gattini? Benvenuto a bordo).

Come ricorderete, la scorsa settimana la squadra degli apocalittici capitanata dal Movimento Cinque Stelle ha cercato la risposta all'illuminata domanda "che fareste in macchina alla Boldrini?", fallendo però la prova a causa dell'azione in extremis dell'integrato Fazio.

Oggi la sfida si sposta alla festa di compleanno di Facebook. Fra chinotto, analcolico biondo (No. Niente birra. Avete solo dieci anni, caspita!) e supergiovani "disgraziati" che dal parchetto dietro l'angolo postano foto di cilum fumanti, lo scontro non concede tregua a causa della stupefacente comparsa di Lookback, funzione che crea automaticamente un video di un minuto con i passaggi più significativi delle attività dell'utente su Facebook.

Gli apocalitici cercano subito di staccare gli avversari – occupati come al solito a postare gattini – gridando prima allo scandalo, denunciando l'ignoranza dell'utenza ed evocando in chiusura addirittura la speculazione capitalistica legata alla mercificazione dei contenuti.

Poi, registrando il disinteresse universale alla loro protesta, prendono anche loro a "filmificarsi", accatastando finalmente maree di "mi piace" e iniziando a pensare che l'opzione gattini, forse, non è poi così male.

Gli integrati allora tentano l'affondo. Si parte con complimenti reciproci su quando sia cool il "filmino", si constata come anche qui i gatti la facciano da padrona e si (ri)scambiano felicitazioni feline mentre i ritardatari riscontano che "minkia oh! da cell non riesco un cazzo!".

Gli integrati giocano pesante, e del resto sanno perfettamente che tutti si amano quando ci sono di mezzo gatti e filmini.

E così, dopo i primi malpancismi anche gli apocalittici si ritrovano inebriati dalla musichina rassicurante di Lookback riuscendo, in alcuni casi, addirittura a procacciarsi un limone.

A questo punto non ci rimane che decretare (l'ennesima) vittoria degli integrati.

Complimenti, avete vinto:

Paroliere prezzolato che ama scrivere ma odia rileggere, ha scritto per Milani ADV, Adriano Design, Studioand e So Simple. Ha delle responsabilità nella fondazione di French Robot e Pixelarea, riguardo alle quali (stra)parla evocando padri pellegrini e scoperte di nuovi continenti.

Commenti:

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...

Be first to comment