Vins - VinsFranciosa.com

About_me4_RosaNasco a Torino a seguito di alcuni fraintendimenti con l’universo.

Punto a fare il surfista, ma vengo alla luce a due ore d’autostrada dal mare; voglio suonare la chitarra, ma a dieci anni m’intestardisco con il pianoforte, accorgendomi troppo tardi che gli strumenti a coda sono inutili se aspiri a strimpellare romanticherie da falò.

Diventato pressoché maturo scopro che l’advertising è il mio naturale percorso professionale. Nei primi anni di carriera affianco professioni improbabili ad esaltanti progetti di ADV: mi rivelo un brillante grafico-pizzaiolo e, in un paio di situazioni,mostro notevoli capacità da strategic-promoter.

Ma il copywriter-centralinista è il ruolo che mi si addice di più.

Lavorando a testi e cartelle stampa emerge ben presto un difetto congenito alla punteggiatura, un (ab)uso sconsiderato di virgole e puntini di sospensione dalle conseguenze “retoriche”.
Costretto dagli eventi, investo quindi tutto mio tempo rassettando punteggiature scellerate. Per descrivere il mio lavoro parlo di wordesign piuttosto che di scrittura creativa. In fondo, più che “creare” parole dal nulla progetto contenuti e discorsi, senza contare che quando mi trovo a discutere di “copywriting e creatività” mi sembra sempre di ribadire discorsi altrui.

Oggi scrivo testi per il web, l’advertising ed i social network; di tanto in tanto ci ricasco e mi lascio scappare qualche virgola o puntino di troppo.

Ma a trent’anni suonati ho per lo meno capito una cosa: comunque fosse andata, sarei stato un pessimo surfista.